Cyrus Roustayan è psicologo e psicoterapeuta.
Titoli
- Laureato in Psicologia presso la facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Padova nel febbraio 2000, discutendo la tesi sperimentale “Ruolo del cervelletto nelle funzioni del linguaggio” (Relatori: prof. Carlo Umiltà, Ordinario Università degli Studi Padova e prof. Franco Fabbro, Ordinario Università degli Studi di Udine).
- Abilitato alla professione di psicologo nel 2002 con iscrizione all’Albo dei Psicologi della regione Lombardia, posizionato al numero 8351.
- Nel 2003 Perfezionato in Training Autogeno presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine.
- Nel 2004 Specializzazione quadriennale in Psicoterapia, discutendo la tesi “La valutazione degli obiettivi nella Psicoterapia Esperienziale: un caso di applicazione dell’ACHIEVEMENT OF THERAPEUTIC OBJECTIVE SCALE-ATOS (Relatore Prof. Ferruccio Osimo).
- Nel 2004 Abilitazione alla psicoterapia con iscrizione nell’elenco degli psicoterapeuti della regione Lombardia, posizionato al numero 03/8351.
- Dal 2004 al 2006 Corso di perfezionamento e aggiornamento in Psicoterapia Dinamico- Esperienziale presso l’Istituto Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine.
- Nel 2006 Master biennale in Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale presso la sede italiana dell’International Experiential Dynamic Therapy Association condotto dal Dr Ferruccio Osimo (già Presidente dell’International Experiential Dynamic AssociationIEDTA) e dalla Dr.ssa Diana Fosha (Director of training and founding member IESA, New York, Toronto, Milan).
- Nel 2008 Master biennale in Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine.
- Nell’anno 2010 perfezionamento in Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy (ISTDP) con il Prof. Allan Abbas, (Director of Education for the Department of Psychiatry at Dalhousie University, Halifax, Canada), “The graded format in ISTDP” (12-16 aprile, Padova).
- Nell'anno 2011 perfezionamento ISTDP con il Prof. Allan Abbas, (Director of Education for the Department of Psychiatry at Dalhousie University, Halifax, Canada), “High Resistent Patient in ISTDP”.
- Nel 2012 Master triennale in Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy presso l’International Experiential Dynamic Therapy Association condotto da Josette Ten Have de labije (Berlino, Germania) e Jon Fredrickson (Washington DC, USA).
- Socio IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association).
- Nel 2012 Core Training Graduate presso l’ISTDP Institute.
Storia Professionale
- Nel 2003 viene nominato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ed i progetti (UNOPS) come consulente psicologo nel programma Activities in Support of the Albanian and Refugee Population (Pasarp) a Valoona-Albania.
- Nel 2003 vince il concorso per titoli e colloquio presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda e viene incaricato consulente per lo svolgimento del progetto di riabilitazione psichiatrica decennale, coordinato dalla Regione Lombardia e Ministero della Salute.
- Nel 2005 viene nominato consulente presso il Consultorio Familiare di Sesto San Giovanni e incaricato a svolgere psicoterapie brevi con adulti ed adolescenti provenienti da strati sociali particolarmente disagiati.
- Da dicembre 2005 consulente per il trattamento dei disturbi psicosomatici presso il Centro Diagnostico Gallaratese.
- Tra il 2008 e il 2009 svolge attività di Formazione presso enti privati come l’Istituto di Ricerca per l’Integrazione Sociale (IRIS), sede di Gallarate.
- Tra il 2009 e il 2011 viene incaricato consulente psicologo-psicoterapeuta presso il Centro Medico Sant’Agostino di Milano e svolge psicoterapie brevi con adulti, adolescenti e coppie.
- Dal 2010 al 2012 è consulente per la società di formazione e consulenza in ambito sanitario di Es Medica srl di Milano.
- Dal 2012 è consulente psicologo-psicoterapeuta presso il centro medico Domus Medica srl di Udine e inaugura l’apertura dell’ambulatorio privato in via Tiberio Deciani.
- Dal 2013 formatore aziendale presso Pilosio spa di Udine.
- Da dicembre 2013 docente incaricato presso l’Istituto Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine (scuola di specializzazione post-lauream) di Padova con insegnamento in Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy (ISTDP).
- Il 30 maggio 2014 è nominato Responsabile Scientifico ed è co-Relatore nel seminario "Pazienti ansiosi e depressi possono essere aiutati efficacemente con la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve". Relatori: Cyrus Roustayan, Josette Ten Have de-labije e Philip Colgan. Domus Medica srl, Udine.
- Il 15 gennaio 2016 supera la selezione internazionale con la qualifica di Assistente al Prof. Dott. Josette Ten have de Labije nella formazione specialistica in ISTDP di Medici e Psicologi, Berlino (Germania).
Attività Didattico-Seminariale
- Relatore nella Conferenza: "La verità scientifica dell'Ansia e la via Naturale per debellarla in breve tempo" presso l'Auditorium don A. Toniatti e promosso dal Comune di Fossalta di Portogruaro-Venezia, 29 Gennaio 2016.
- Relatore al Congresso Internazionale in ISTDP: "Celebrating the Working Alliance" Berlin (Germania), 11-12 Settembre 2015.
- Relatore al Congresso: "Lasciatemi invecchiare con amore", Prima Giornata Udinese di Studi su gli Anziani organizzato dal Comune di Udine, 20 Giugno 2015.
- Relatore nella Conferenza: "Attacchi di Panico. Cause e Origini scientifiche. La via più Breve per abbatterli" presso la Sala Consiliare del Comune di Majano (Udine), 25 settembre 2015.
- Relatore nella Conferenza: "Ansia. La verità scientifica dell'Ansia e la via Naturale per debellarla in breve tempo" presso la Sala Consiliare del Comune di Majano (Udine), 30 Marzo 2015.
- Docente nel corso di Coaching esperienziale: "L'Efficacia e il Cervello Emotivo". Confindustria Friuli Venezia Giulia di Udine, 7 e 20 novembre 2014.
- Responsabile Scientifico e Relatore assieme a dr.ssa Josette Ten Have de Labije (Berlino, Germania) e dr Philip Colgan (San Francisco, USA) nel Workshop Clinico: "Pazienti ansiosi o depressi possono essere aiutati in modo efficace con la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve" rivolto a Medici di Base e Specialisti, Psicologi, Psicoterapeuti e Specializzandi, presso il Poliambulatorio Domus Medica di Udine (30 Maggio 2014).
- Relatore nella Conferenza "Ansia e Attacchi di Panico" rivolto a Gentori e Insegnanti presso il Poliambulatorio Arbe di Medicina Generale di Milano (22 Maggio 2014).
- Relatore nel convegno: “L’Intelligenza Emotiva” rivolto agli studenti dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano (4 Novembre 2013).
- Relatore nel convegno: “La capacità genitoriale nella crisi della famiglia. La sindrome da alienazione genitoriale” presso l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Avvocati di Famiglia e Ordine degli Avvocati di Udine e Tolmezzo (Giugno 2012).
- MUS (Sintomi Medici Inspiegabili): Neurofisiologia, diagnosi e trattamento dei fattori emotivi concorrenti” Simposio clinico, 16 gennaio 2012, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.
- Intervento di Coaching aziendale presso OCME, Parma, aprile 2012.
- Docenza presso la Scuola Italiana Medicina Naturale, “Le basi PNEI della Medicina naturale, Milano, 6 ottobre 2012.
Conoscenze di Lingue Straniere
- Farsi (Persiano), livello madrelingua.
- Tedesco, discreta conoscenza.
- Inglese, buona conoscenza.
Aree di interesse
- Applicazione di strategie di ultima generazione per affrontare disturbi e sintomi psicosomatici resistenti a trattamenti farmacologici.
- Psicotraumatologia, il trattamento in urgenza e a lungo termine delle sindromi post-traumatiche.
- Insegnamento della tecnica ISTDP e supervisioni di casi clinici.
A oggi svolge la libera professione come Terapeuta presso il Centro Diagnostico Gallaratese srl e nel proprio Ambulatorio nelle città di Milano e Udine. E' Docente presso il Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine e insegna l'ISTDP in corsi post-lauream di specializzazione in psicoterapie brevi. Collabora con massimi esperti mondiali del settore nella formazione avanzata di Medici e Psicologi a Berlino (Germania). La continua attenzione verso trattamenti di cura ragionevolmente brevi e all'avanguardia e il continuo e appassionato aggiornamento attraverso la partecipazione ai congressi internazionali, Core Training e organizzazione di simposi, seminari e giornate di formazione costituiscono il valore aggiunto del suo modo di operare con le persone.